English (United Kingdom)

       
Il Darwinismo subacqueo

Alle scuole elementari ero quello che alcuni definiscono uno studente modello. Il cocco della maestra, per dire.

Il bravo bimbo che fa sempre i compiti, sa leggere e scrivere mediamente meglio dei suoi compagni, terribilmente incapace in qualsiasi attività’ sportiva.

Alle medie il trend è proseguito.

Nel quinquennio liceale mi sono spesso trovato a spiegare Aristotele, Wilde o l’effetto Doppler ai compagni di classe.

Ora, dopo nove intensi mesi come Divemaster e dopo un altrettanto inteso corso istruttori, mi ritrovo con la nuova eccitante qualifica di SSI Specialty Instructor e per la prima volta nella mia variopinta avventura di vita sono davvero dall’altra parte della scrivania, ad insegnare!

Ho recentemente certificato i primi Open Water Divers della mia carriera, e lo sguardo ansioso, eccitato, rapito dei miei studenti durante i tre giorni di corso rimarranno per sempre nei miei ricordi. Avere finalmente gli strumenti e i metodi per trasmettere efficacemente la mia passione per la subacquea, sostituire ad occhi sperduti uno sguardo avido di oceano, vedere esitanti movimenti trasformarsi in gesti rapidi e sicuri, visi inquisitori e velatamente preoccupati con volti sorridenti e consapevoli. Come si dice? La prima volta non si scorda mai.

Un primo giorno pieno di piccole difficoltà’ per i mie ragazzi, qualche prematura intenzione di rinunciare all’avventura, il tutto si è evoluto, grazie alla loro volontà’ ed umiltà’ (e mi piace pensare anche grazie a qualcuno dei miei suggerimenti) in un’immersione finale con perfetti esercizi di navigazione con bussola, un ottimale assetto da parte di tutti e incuriosite domande riguardo ai corsi avanzati.

Ho detto loro di essere orgogliosi di se stessi: da piccoli Calimeri bagnati a competenti avventurieri del profondo blu. Una trasformazione sorprendente, inaspettata. Ora più che mai

so perche' ho scelto questa professione!

Davide Oggionni,Scuba Junction, SSI Specialty Instructor # 59420

 
        Our blog